Slide 1 Heading
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Click Here
Slide 2 Heading
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Click Here
Slide Heading
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Click Here
Slide 3 Heading
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Click Here
Slide Heading
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Click Here

VIVAI COVIMER è azienda iscritta al RUOP Registro Ufficiale degli Operatori Professionali

VIVAI COVIMER è azienda certificata AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica

Logo dell'associazione ASSOSEMENTI che riunisce ditte sementiere e vivaistiche

VIVAI COVIMER è azienda associata ASSOSEMENTI che riunisce ditte sementiere e vivaistiche

VIVAI COVIMER è azienda associata ASSOPLANT associazione APS, senza scopo di lucro, di produttori di piante in coltura protetta

L'azienda

VIVAI COVIMER, tra le migliori startup in campo agrario, esercita l’attività vivaistica da 40 anni.

La Società Cooperativa Agricola CO.VI.MER è specializzata nelle produzioni orticole, frutticole e floro vivaistiche per l’agricoltura professionale.

Situata nella Piana del Sele, l’azienda ha un’estensione pari a 80.000 mq² di cui 3 ha coperti con strutture fisse: l’area è progettata per la gestione controllata di ortive e legnose da frutto in serra e in campo aperto. 

50.000.000 di piante da orto e 120.000 piante da frutto.

Questi i volumi produttivi annui di VIVAI COVIMER.

Le giovani piante da orto vengono coltivate in contenitori alveolati, secondo la tecnica dei super seedlings, che consente un ottimo sviluppo dell’apparato radicale, facilitando le operazioni di trapianto, in quanto è possibile estrarre con estrema facilità la pianta dal contenitore.

Il controllo dello sviluppo avviene attraverso la gestione dei fattori di crescita quali temperatura, luce, irrigazione e nutrizione. La nutrizione è effettuata con constant seeding a bassa EC; il rapporto aereo/radicale viene controllato attraverso la gestione degli stress.

La produzione di piante da frutto avviene per la maggior parte in piena terra. Il nostro obiettivo è ottenere piante sane ed equilibrate, che garantiscano ottima performance agronomica. Lo facciamo utilizzando tecniche innovative pacciamatura e micro irrigazione in modo da equilibrare il rapporto aereo/radicale.

Nelle nostre serre sono installati dispositivi di controllo automatico dei parametri ambientali e del sistema irriguo. La coltivazione è interamente gestita da  dss “ decision support system “

Il campo aperto è destinato alla produzione di astoni di piante da frutto per il mercato nazionale ed internazionale. L’azienda è specializzata nella produzione di cultivar di Pesco, Nettarina, Susino, Albicocco, Frutta a guscio (Noce, Nocciolo, Pistacchio), Fico e Melograno.

ITALIA ED ESTERO

VIVAI COVIMER commercializza in proprio i prodotti aziendali. Le nostre piante orticole sono destinate al mercato regionale e nazionale mentre le produzioni frutticole e florovivaistiche hanno anche una destinazione internazionale.

Filosofia

Rispetto della natura, passione per l’agricoltura, amore per il territorio, innovazione ecosostenibile, economia circolare. Questa la nostra filosofia, lo “spirito” dell’azienda COVIMER.

Lavoriamo nel settore vivaistico da 40 anni.

La nostra esperienza ci insegna che la natura è la vera fonte di vita e sostentamento dell’umanità: è nostro dovere e compito tutelarla, far sopravvivere i veri sapori dei nostri frutti, la forma e l’essenza dei nostri alberi; far sì che il nostro terreno mantenga sempre i suoi caratteristici requisiti che lo rendono fertile e docile alle coltivazioni; promuovere la forte vocazione agricola della Piana del Sele e garantire la continuità del lavoro agricolo.

Il nostro obiettivo è ottenere piante sane ed equilibrate, vigorose e con sviluppo regolare che garantisca alta qualità e ottima redditività. Lo facciamo utilizzando tecniche di coltivazione che rispettano i disciplinari di produzione e che tutelano la biodiversità e la salubrità del terreno, delle piante e dei frutti. 

Mantenere il sistema in equilibrio consente allo stesso di autorigenerarsi, con livelli di fertilità stabili e condizioni ambientali favorevoli per lo sviluppo delle piante.

Solo così possiamo mantener fede al nostro impegno: lo facciamo per le generazioni future, per proteggere ciò che ci sta a cuore.
Lo facciamo con disciplina, responsabilità etica e sociale.
Con competenza.

Sostenibilità

L'attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali è alla base della nostra organizzazione e metodologia di produzione.​

L’azienda produce oltre il 70% dell’energia utilizzata e le tecniche di concimazione vedono un largo uso di compost vegetale autoprodotto. La difesa è attuata con sistemi a basso impatto ambientale, cattura massale, uso di ferormoni, trappole cromatiche e consorzi batterici.

Il nostro sistema irriguo in serra consente di monitorare e gestire la quantità necessaria di acqua per alimentazione e dare vigore alle piante, senza sprechi, consentendo un’irrigazione uniforme e controllata.

In campo aperto, con l’utilizzo di bioteli per la pacciamatura, ossia teli compostabili, eliminiamo la plastica dalla nostra terra e rendiamo al terreno le proprietà che la coltura ha utilizzato, col vantaggio di non dover rimuovere e smaltire uno “scarto” al termine del ciclo colturale. 

Ci dedichiamo al riciclo dei nostri vassoi di polistirolo, utilizzati per semina e germinazione, riciclabili nella fascia B2 del CAC Conai (Imballaggi con una filiera di selezione e riciclo in fase di consolidamento e sviluppo – da circuito Domestico e/o Commercio & Industria).

VIVAI COVIMER

SEI UN PRODUTTORE AGRICOLO?
Contattaci per una consulenza gratuita sulla scelta varietale e gestione agronomica della coltura.